REGOLAMENTO

info@mototoro.it

Le corna sul casco sono obbligatorie per la prima entrata in pista poi puoi perderle o toglierle.
le Squadre che usassero anche un solo mezzo pit-bike, ciclomotori enduro, trial o cross, anche se 50 cc. e minicross possono partecipare, avranno il conteggio giri, ma non saranno inclusi nella classifica.
SPECIFICARE NEL FORM DI ISCRIZIONE
Le deviazioni, brevi, ma impegnative possono essere presenti per tutta la durata del Mototoro o inserite a sorpresa per  tempi limitati.
La collaborazione tra Squadre non è vietata, anzi auspicata,
magari per sveltire la coda nelle zone hard.
PARIMERITO
In caso di parimerito in classifica vince la Squadra con il numero di gara più basso.

Il Grande Mototoro è un evento riservato ai soci di Associazione Sportiva Dilettantistica Latitudini

2 CATEGORIE

Una categoria formata da ciclomotori e scooter sino a 70 cc., l’altra da ciclomotori e scooter con cilindrata tra 70 e 90 cc. Possibile qualsiasi modifica purché non risulti pericolosa. 

Accettati anche prototipi. Tutti silenziati.

DOCUMENTI MEZZI

Non serve nulla perché si corre su terreni privati.

DOCUMENTI TORI

Ogni iscritto viene tesserato ed assicurato tramite ente promozione sportiva Opes. Per partecipare indispensabile certificato medico che vale 1 anno (per attività sportiva non agonistica e che rilascia il proprio medico di base). Possono partecipare anche i minorenni con dichiarazione di entrambi i genitori.

SQUALIFICA

Qualora una Squadra facesse entrare in pista chi non è regolarmente iscritto e quindi assicurato, viene espulsa da tutti gli eventi MotoToro, anche futuri. Non si restituisce quanto versato.

PENALITÁ

Vengono assegnate facendo sostare la Squadra per 3 minuti o multipli.

Penalità per: abbattimento delimitazione percorso, taglio del percorso, comportamenti scorretti nei confronti di altri Tori... altro segnalato nel comunicato pre-gara che viene inviato alle Squadre iscritte.

ABBIGLIAMENTO

Obbligatori: casco jet con occhiali o integrale, maniche e pantaloni lunghi, guanti, scarponcini. Inoltre ogni pilota dovrà indossare un gilet di sicurezza. Consigliamo paraschiena, protezioni e stivali da cross.

MALUS E BONUS

1 giro, ahinoi, di penalità alle Squadre che entrano in pista senza corna sul casco, 1 giro di bonus alle corna migliori. Per il bonus portare i caschi alla registrazione Squadre in modo che la giuria possa giudicare.

GILET

Con il nickname scritto sul retro del gilet e di dimensioni almeno 30x10 cm. Scritta realizzata con ricamo, vernice, pennarello... purché si legga.

NICKNAME

Il nome della Squadra (nickname) è indispensabile per l’iscrizione e le classifiche ed è quello che deve essere riportato sui gilet di sicurezza.  Non ci sono limiti alla fantasia, salvo la decenza. Ad ogni Squadra viene comunque abbinato un numero (in base alla cronologia di iscrizione). In caso di parità di giri, vince chi ha il numero più basso.

UNA CATEGORIA

Non possono esserci Squadre miste, ovvero dotate di mezzi sino a 70 cc e oltre 70 cc. O tutti con uno o tutti con l’altro. La tua Squadra ha 3 componenti con 70 cc. e 3 con oltre 70 cc? Fai 2 Squadre da 3 Tori l’una. Le chiami, ad esempio: 

I Diavoli 1 e I Diavoli 2. Così hai risolto.

PERCORSO

È una pista di motocross, fettucciato o strade sterrate, ma sarebbe troppo facile per cui sono inserite delle deviazioni che obbligano,  ad esempio, a scavalcare un fosso o “scalare” lateralmente il panettone del salto. In questi punti i tuoi compagni di Squadra sono indispensabili per darti una mano. Poi potrebbero seguirti con i loro mezzi, ma anche sostare  nei punti impegnativi pronti ad aiutare il loro Toro di punta quando arriva.

ESEMPI

Con la tua Squadra avete deciso di avere un mezzo a testa più altri 2 di scorta. Al via decidete di entrare tutti insieme, almeno per i primi giri per capire il percorso e studiare poi la strategia più adatta. Tu sei quello che parte con il transponder in tasca per il conteggio giri. Dopo 3 giri non ce la fai più? Passi il transponder ad un altro Toro della tua Squadra e continua lui. Tu ti fermi nel punto impegnativo per aiutarlo quando arriva o te ne torni al box per riposare. Puoi anche continuare, ma più rilassato. Tu sei il più veloce e la Squadra punta tutto su di te, ma rompi il mezzo. Nessun problema: un altro componente la Squadra ti passa il suo mezzo, tu continui e lui pensa a riportare al box il mezzo guasto.

Massima libertà sul percorso e l’Organizzazione non conteggia quante volte un pilota entri nel percorso e con quale mezzo. Chi lo ha portato non importa. Il tutto a patto però di rispettare le indicazioni sul percorso e le norme di sicurezza. Eventuali tagli di percorso, viaggiare contromano, altre furbizie varie, vengono penalizzate.

CODE

Probabile, anzi certo, che nei punti impegnativi, dove magari si deve spingere o sollevare i mezzi, si formino delle code e delle resse, ma questo fa parte della filosofia Mototoro.

PARTENZA

Prima del via ogni squadra dovrà smontare una ruota (anteriore o posteriore a scelta) e il pilota di questo mezzo si schiera a 10 metri. Al via corre verso il mezzo, aiutato dagli altri componenti la Squadra monta la ruota e parte con il transponder in tasca. Gli altri componenti della Squadra lo seguono oppure no, a seconda di quanto hanno deciso. 

È possibile seguire in diretta il conteggio dei giri tramite lo smartphone

METEO

Si corre con quansiasi condizione metereologica.

RECUPERO

In caso di rottura sul percorso può intervenire un pick-up per portare il mezzo ai box. In questo caso si deve corripondere al trasportatore un rimborso spese di 10 €. 

PADDOCK

Ogni squadra avrà circa 50 metri quadrati in erba o ghiaia. Servizi e bar con spuntini. Puoi piazzarti già nel sabato pomeriggio-sera. Parcheggio per auto e furgoni non indispensabili al box.

PREMI

Le 3 Squadre migliori di ognuna delle 2 categorie (numero di giri percorsi) vincono i trofei e si dividono il montepremi. Con 30 Squadre iscritte in una categoria, ad esempio, il montepremi sarà 50 € x 30, ovvero 1.500 €. Le 3 Squadre migliori  vinceranno 500 €. Diploma a chi è a metà classifica.

COSTI

Ogni Squadra di Tori versa, all’atto dell’iscrizione, la Quota Mezzi di 400 € (50 faranno parte del montepremi) inoltre al momento del saldo verserà 50 € per ogni Toro (pilota). Sono comprese tessere ed assicurazione.

ISCRIVERSI

Guarda in ISCRIZIONI del menu, abbiamo inserito le istruzioni. 

Iscriviti per tempo perché in caso di parità in classifica vince chi ha il numero di iscrizione più basso.

MOTOTORO GARA CICLOMOTORI GARA SCOOTER 12 ore motorino